Inaugurazione del nuovo stabilimento TOREX a San Prospero, Modena, Italia
28/05/2022
|
San Prospero (MO), Italy
Press
Il nuovo stabilimento dell'azienda WAMGROUP ha una superficie totale di 41.000 metri quadrati per un investimento di 15 milioni di euro. All'evento ha partecipato anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
L'inaugurazione del nuovo stabilimento TOREX si è tenuta questa mattina a San Prospero, Modena, a pochi passi dal precedente. Il nuovo stabilimento ha una superficie totale di 41.000 metri quadrati, una superficie coperta di 10.800 metri quadrati e 2.000 metri quadrati di spazi verdi per un investimento di 15 milioni di euro. Oggi l'azienda di San Prospero impiega 55 persone, più 15 presso TOREX Malta.
TOREX è stata fondata nel 1987 come azienda di ingegneria e produzione di componenti per il trattamento delle polveri all'interno di WAMGROUP. Grazie alla rete globale di WAMGROUP, oggi TOREX è presente in cinque continenti per offrire assistenza tecnica e commerciale in loco. Il forte legame con il territorio in cui opera ha permesso all'azienda di espandersi e crescere nel tempo mantenendo salde le proprie radici senza vacillare nemmeno nei giorni più bui dopo il terremoto del 2012. Tra i principali punti di forza che hanno decretato il successo di TOREX ci sono i significativi investimenti in ricerca e sviluppo, l'adozione delle migliori tecnologie produttive e i rigorosi standard qualitativi. La valorizzazione delle risorse umane e la sinergia con le altre aziende del WAMGROUP hanno permesso a TOREX di garantire ai propri clienti in tutto il mondo la migliore soluzione integrata per soddisfare ogni loro esigenza.
Queste le parole di Nino Ratti, Direttore Generale di TOREX S.p.A.: "Oggi inizia una nuova avventura per TOREX; il raggiungimento di questo traguardo è stato possibile grazie a tutti i dipendenti TOREX e grazie a Vainer Marchesini, un uomo che ha insegnato a tutti noi i valori fondamentali per guidare le nostre scelte quotidiane". Questa è la terza delocalizzazione di TOREX e arriva in una data simbolica: il decimo anniversario del devastante terremoto del 2012. Questo testimonia che le persone di TOREX e WAMGROUP possono rendere possibile quasi tutto grazie al giusto mix di attaccamento al territorio e alle nostre radici, valori, autenticità. Tutto questo è il nostro vantaggio competitivo. Il nuovo sito che inauguriamo oggi è privo di gas e autonomo dal punto di vista energetico grazie ai pannelli fotovoltaici. Ma quando crescono i nuovi siti produttivi, devono crescere anche le persone. Il futuro che ci attende, insieme alla famiglia Marchesini che fonda aziende invece di venderle, è quello di raggiungere nuovi mercati da protagonisti sulla scena locale, nazionale e internazionale. Il mio ringraziamento va a tutta la mia squadra che con passione dà il meglio di sé ogni giorno".
"Tra i principali punti di forza che hanno decretato il successo di TOREX ci sono i significativi investimenti in ricerca e sviluppo", spiega Vainer Marchesini, Presidente di WAMGROUP, "l'adozione delle migliori tecnologie produttive e di rigorosi standard qualitativi. Lo sviluppo e la formazione del management, la cultura internazionale e una strategia chiara con investimenti a lungo termine sono tutti elementi chiave che hanno permesso a TOREX di crescere costantemente. Per parlare del futuro, dobbiamo partire dal passato recente: l'azienda e l'intero Gruppo hanno superato la crisi finanziaria del 2008 e il devastante terremoto del 2012, che ha richiesto cinque anni per la ricostruzione. È stata un'impresa titanica ricostruire e ripartire. Tutti hanno contribuito: clienti, fornitori, Stato, Regione, Comune, ma soprattutto le nostre persone con sacrifici, forza di volontà e forte senso di appartenenza. Oggi sono certo che abbiamo messo in campo gli strumenti e creato le condizioni per altri 35 anni di successi".
Queste le parole di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna: "Quando si inaugura un nuovo stabilimento è sempre un'ottima notizia, perché racconta la crescita di un'azienda e della sua occupazione. Tanto più se, come in questo caso, è accompagnata da una particolare sensibilità verso la transizione ecologica e l'attenzione all'ambiente, punti cruciali della nostra mission. Nonostante il dramma della pandemia e le difficoltà degli ultimi mesi dovute alle conseguenze della guerra, il tessuto imprenditoriale emiliano-romagnolo si sta dimostrando estremamente vitale, come dimostrano gli ultimi dati da record sull'export che ci vedono al primo posto tra le Regioni italiane. Continueremo a sostenere le imprese con politiche dedicate alla digitalizzazione e all'innovazione, elementi fondamentali per continuare a competere sui mercati internazionali puntando sulla qualità e sull'eccellenza delle nostre filiere".
TOREX was established in 1987 as an engineering and manufacturing company for powder handling components within WAMGROUP. Through WAMGROUP's global network, today TOREX is present on five continents to offer on-site technical and commercial support. The strong link with the territory in which it operates has allowed the company to expand and grow over time while keeping its roots firmly established without wavering even in the darkest days after the 2012 earthquake. Among the main strengths that have decreed TOREX's success are significant investments in research and development, the adoption of the best production technologies and strict quality standards. The empowerment of human resources as well as the synergy with the other WAMGROUP companies have enabled TOREX to guarantee its customers worldwide the best integrated solution to meet their every need.